Geschichtlich - Terra Surti
51982
page-template-default,page,page-id-51982,edgt-core-1.3.1,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor child-child-ver-1.0.1,vigor-ver-3.0.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Geschichtlich

La nostra storia

L’oleificio nasce nel 1947, dalla passione di Emanuele Buccheri, che, insieme alla moglie Marietta Barbagallo, fonda l’oleificio Buccheri & Barbagallo. L’esperienza e la professionalità della coppia si tramandano al figlio Pippo, che, cresciuto tra uliveti e frantoi, subentra nella gestione dell’azienda. Oggi l’azienda, giunta ormai alla terza generazione, segue direttamente oltre 3.000 olivi e circa 90.000 olivi di altri piccoli produttori della valle dell’Anapo e rappresenta una delle realtà tecnologicamente più avanzate nel settore, con sistemi di automazione ed informatizzazione che consentono il controllo delle temperature e la tracciabilità in ogni singola fase di lavorazione.

La nostra terra

L’altitudine, l’esposizione al sole, il terreno calcareo ed il microclima sono elementi importanti per la qualità finale dell’olio. Il Casal dell’Olio Terra Surti deve il suo nome all’antico nome di Sortino, piccolo paese alle pendici dei Monti Iblei, nell’alta valle dell’Anapo. Il territorio ancora incontaminato ospita anche il capolavoro archeo-naturalistico di Pantalica, dichiarato patrimonio dell’Unesco, un profondissimo canyon scavato dal fiume Anapo, contenente testimonianze archeologiche che vanno dalla preistoria all’epoca bizantina.

Raccontare la bellezza

La nostra storia e i nostri prodotti dimostrano l’amore e il rispetto che nutriamo per la nostra terra, raccontandone la bellezza. Crediamo infatti che il cibo sia anzitutto esperienza sensoriale, che non può prescindere dal territorio da cui proviene e dal lavoro di cui è frutto, per questo il nostro non è un semplice frantoio.
Il nostro Casal dell’Olio intende accogliere e offrire un’esperienza a tutto tondo a chi si avvicina al nostro mondo, attraverso percorsi degustativi pensati per farvi immergere nel nostro territorio, capire e conoscere i processi produttivi e sperimentare con consapevolezza i nostri sapori.